VIREX: ARCHI SANITARI negli allevamenti suinicoli

X
XLinkedinWhatsAppTelegramTelegram
Con questo studio è stata valutata l'efficacia di VIREX in condizioni di alta contaminazione da materia organica e microorganismi.

È stato condotto uno studio per misurarne il comportamento negli archi sanitari.

È ben nota l'importanza di assicurare che tutti i veicoli che entrano all'interno della Zona di Produzione (definita come "Zona Pulita") siano disinfettati correttamente. Questi veicoli sono spesso esposti a polvere e fango, il che rende una sfida la scelta del disinfettante corretto per gli archi.

VIREX è un disinfettante a largo spettro, un prodotto sviluppato con alta tecnologia e chiaramente differenziato sul mercato dei disinfettanti, e con questo studio ne è stata valutata l'efficacia in condizioni di alta contaminazione da materia organica e microorganismi.

Fase 1: Definizione delle zone di campionamento e contaminazione con materia organica (feci di suino e materiale vegetale).

Prelievo di campioni della contaminazione presente sulla superficie del veicolo, attraverso l'uso di tamponi su 4 aree demarcate sulla carrozzeria.

La raccolta di campioni della contaminazione presente sulla superficie del veicolo avviene tramite il passaggio di tamponi su 4 aree delimitate sulla carrozzeria.

Fase 2: Spruzzatura del disinfettante VIREX a una concentrazione dello 1%, mediante un Arco Sanitario, e nuova raccolta di campioni attraverso lo strisciamento con tamponi delle superfici della carrozzeria, nelle aree precedentemente delimitate.

Risultati dello studio

La microbiologia dello studio è stata condotta dal laboratorio BAMBOO BIOTECH, con sede in Argentina, utilizzando come terreno di coltura l'Agar Nutritivo, con un periodo di incubazione di 16 ore a una temperatura di 37°C.

Contaminazione presente sul veicolo prima di realizzare la disinfezione (fase 1).

Evidenze fotografiche e interpretazione dei risultati di laboratorio

Le immagini riportano le lettere A, B, C e D che corrispondono a:

A: senza VIREX

B: subito dopo l’applicazione VIREX

C: 15 minuti dopo l’applicazione di VIREX

D: 30 minuti dopo l’applicazione di VIREX

Inoltre è possibile leggere simboli all'interno delle immagini, i quali hanno il seguente significato:

(¡) Diluizione dal 100 al 107 

(¡¡) Diluizione dal 108  al 1012

 

 

VIREX contro Sali quaternari d’ammonio

I disinfettanti più utilizzati nell'industria per la disinfezione negli archi sanitari sono i Sali quaternari d’ammonio, per questo analizzeremo la loro efficacia confrontandola con VIREX

In tabella sono riportati i risultati di uno studio realizzato dall’INTA (Instituto Nacional de Tecnología Agropecuaria) in Argentina.

Si è contaminata la superficie di un automezzo con materiale organico e successivamente si sono applicati Sali quaternari d’ammonio in diversi momenti.

Come si può osservare in tabella, i Sali quaternari d’ammonio hanno determinato una riduzione nella conta dei microrganismi, senza però eliminarli completamente.

VIREX con un tempo di contatto di 30 minuti in presenza di un alto contenuto di sostanza organica ha ottenuto una riduzione del 100% di microrganismi, come si osserva dall’immagine sottostante.

X
XLinkedinWhatsAppTelegramTelegram
gostocomentaFavoritos

Bem-vindo à 3tres3

Ligue-se, partilhe e relacione-se com a maior comunidade de profissionais do sector suinícola.

Já somos 147103 Utilizadores!

Regista-teJá é membro?
Contas recomendadas