LA LINEA IGIENE E BIOSICUREZZA DI TECNOZOO
Nel precedente articolo abbiamo parlato di pulizia e disinfezione, approfondendo le caratteristiche dei detergenti
https://www.3tre3.it/guida333/aziende/tecnozoo-s-r-l/posts/5538
Oggi parleremo invece di disinfezione, concentrandoci su alcune molecole ad azione biocida.
Le operazioni di disinfezione possono avvenire tramite disinfezione fisica ad esempio mediante l’applicazione di calore secco (pirodisinfezione) o tramite disinfezione chimica grazie all’ impiego di molecole ad azione biocida.
Tali molecole comprendono un vasto gruppo di sostanze che hanno lo scopo di distruggere, eliminare, diminuire, impedire l'azione di batteri, virus, spore e, in alcuni casi, alghe o altri microorganismi.
MOLECOLE AD AZIONE BIOCIDA
La diversa natura dei microrganismi patogeni genera una differente sensibilità nei confronti delle molecole ad azione biocida, motivo per cui ne esiste un’ampia gamma.
Di essenziale importanza è quindi la scelta della molecola da utilizzare e più in generale del prodotto da scegliere.
Numerosi sono i fattori da considerare: le esigenze aziendali, la praticità di utilizzo, l’ applicabilità del prodotto, il rapporto costo/beneficio e la sinergia delle componenti.
La composizione di un prodotto è infatti funzionale ai principi attivi presenti ed alla sinergia tra essi.
La disinfezione riveste un ruolo talmente importante che anche nel piano nazionale per le emergenze di tipo epidemico vengono riportati i disinfettanti efficaci nel controllo di alcune malattie.
Ad esempio, nel piano nazionale di controllo per la peste suina africana vengono riportate le concentrazioni efficaci dei più comuni disinfettanti a base di fenoli, aldeide glutarica, idrossido di sodio, ecc… (http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_1670_listaFile_itemName_2_file.pdf)
Di seguito approfondiremo due importanti categorie di molecole ad azione biocida largamente utilizzate nell’ allevamento suinicolo: i fenoli e l’aldeide glutarica.
FENOLI:
I fenoli sono una classe di sostanze derivate dal fenolo, conosciuto anche come acido fenico, un composto aromatico derivato a sua volta dal benzene ad azione batteriostatica/battericida in funzione della sua concentrazione in soluzione.
L’ azione batteriostatica del fenolo si raggiunge già a concentrazioni che oscillano dallo 0.1% all’ 1%, mentre l’azione battericida si raggiunge a concentrazioni tra l’1% ed il 2%.
L’ azione tossica dei composti del fenolo, rivolta particolarmente ai batteri Gram positivi, risiede nella loro capacità di penetrare la cellula del patogeno e di denaturare le proteine citoplasmatiche.
Il fenolo ha un buon potere penetrante non solo all’ interno delle cellule batteriche ma anche nella sostanza organica, pertanto è indicato negli allevamenti dove la rimozione della sostanza organica o dei biofilm dalle superfici risulta difficile.
GLUTERALDEIDE
La gluteraldeide o aldeide glutarica è una molecola appartenente alla classe delle aldeidi ampiamente utilizzata nelle procedure di disinfezione grazie alle notevoli proprietà biocide anche in presenza di sostanza organica. Le proprietà biocide dell’ aldeide glutarica risiedono nella sua capacità di reagire con le lipoproteine di membrana dei microrganismi patogeni con conseguente interruzione degli scambi molecolari e denaturazione degli enzimi periplasmatici.
Soluzioni acquose al 2% di glutaraldeide, tamponate a pH 7,5-8,5 con bicarbonato di sodio, si sono rivelate efficaci nell'uccidere i batteri vegetativi in meno di 2 minuti ; M. tuberculosis, funghi e virus in meno di 10 minuti; e spore di specie Bacillus spp. e Clostridium spp. in 3 ore.
Normalmente le soluzioni di gluteraldeide sono acide e non sono sporicide, tuttavia se opportunamente attivate tramite la loro alcalinizzazione a pH compresi tra 7,5 e 8,5, diventano sporicide.
L’ aldeide glutarica nasce proprio negli anni sessanta come molecola sporicida alternativa per il suo ampio spettro d’azione.
FENOLGLUTAR
FENOLGLUTAR è un prodotto igienizzante a base di fenoli ed aldeide glutarica indicato per l’igienizzazione del tuo allevamento.
Il prodotto combina le proprietà dei composti fenolici a quelle dell’aldeide glutarica per un’azione igienizzante funzionale all’ allevamento suinicolo.
Il prodotto va utilizzato in soluzione allo 0,5-1% e nebulizzato a bassa pressione sulle superfici e lasciato agire per almeno 5 minuti prima del risciacquo.
In presenza di sporco ostinato previa detergenza si consiglia di aumentare i dosaggi al 2-3% e di lasciare agire il prodotto per circa 2-3 ore.
Terminato il tempo di contatto consigliato eseguire un accurato risciacquo onde evitare qualunque possibile contaminazione degli alimenti.
Per maggiori informazioni su FENOLGLUTAR e gli altri prodotti della linea igiene e biosicurezza contattaci - https://tecnozoo.it/contatti-aziendali-mail-telefono-tecnozoo/
Un resumen semanal de las novedades de 3tres3 Latam
Accede y apúntate a la lista