Le infezioni da Salmonella rappresentano una grave minaccia per la salute umana e animale
La Salmonella si trova comunemente nell'intestino di volatili e mammiferi sani. Negli alimenti, è più spesso rilevata nelle uova e nella carne cruda di maiale, tacchino o pollo. Le infezioni da Salmonella nell'uomo sono di solito di origine alimentare. Mentre la maggior parte di questi batteri Gram negativi sono fondamentalmente specifici per specie, alcuni hanno il potenziale per essere trasmessi ad altre specie o all'uomo.
In particolare, la Salmonella typhimurium (STM) presenta questo potenziale zoonotico, ossia è in grado di infettare varie specie animali e l'uomo. Questo patogeno è da sempre molto diffuso nelle aziende suinicole ed è oggi la serovar più frequentemente rilevata.
La Salmonella è una problematica importante che non può essere affrontato con un approccio semplice o univoco. Molti tentativi per una migliore igiene, un'alimentazione adeguata o l'uso di acidi sono falliti o sono stati efficaci solo per poco tempo.
La Salmonella può causare nel suino una malattia che si sviluppa con sintomatologia clinica e diventare un problema che minaccia anche la sopravvivenza dell'azienda agricola stessa.
Più la serovar si adatta al suino, più gravi sono i sintomi. Nella forma setticemica della malattia, i batteri penetrano nel flusso sanguigno degli animali infetti. All'inizio, i segni clinici sono simili a quelli della Malattia degli edemi nei suinetti, ma sono accompagnati da febbre. Questa forma colpisce soprattutto i suinetti svezzati, ma anche i suini da ingrasso e i riproduttori. Se la malattia acquisisce un decorso irregolare, possono verificarsi morti improvvise. Nei casi acuti, zone come le orecchie, il muso e la parete addominale diventano viola. Una respirazione pesante e faticosa indica un interessamento polmonare. La mortalità può superare di gran lunga il 20%. In molti casi, si verificano aborti nelle scrofe gravide.
I sierotipi meno adattati di solito causano solo diarrea, principalmente giallo-grigiastra e acquosa. I segni clinici possono essere confusi con quelli della diarrea post-svezzamento causata da E. coli. La forma intestinale cronica è caratterizzata da una diarrea non specifica pastosa o sanguinolenta. Altri effetti sono la tosse cronica e un maggior numero di suini sottopeso.
È opportuno menzionare la diarrea da Salmonella causata dai trattamenti antibiotici per altre malattie, come le infezioni respiratorie. Queste diarree compaiono quando gli animali infetti da Salmonella vengono trattati con un antibiotico a cui il ceppo specifico di Salmonella è resistente.
Bienvenido a 3tres3
Conecta, comparte y relaciónate con la mayor comunidad de profesionales del sector porcino.
¡Ya somos 155846 Usuarios!
Regístrate¿Ya eres miembro?