SOLPREME
Controllo degli agenti patogeni nei suinetti (E. coli e Clostridium).
Maggiore vitalità e omogeneità dei suinetti in lattazione.
Miglioramento delle condizioni corporee e riduzione dei giorni non produttivi nelle scrofe.
Ciò che accade nella prima settimana di vita al suinetto appena nato è fondamentale per una buona crescita e il suo benessere.
Per poter resistere a tutti i fattori di stress che dovrà affrontare sin dal primo momento, ha bisogno di una buona salute intestinale, senza questa il giovane animale rimane vulnerabile a molte patologie come la diarrea con conseguenze significative sul suo futuro sviluppo o addirittura causarne la morte.
In Europa, le attuali restrizioni nell’impiego di medicinali come gli antibiotici o l’ossido di zinco, non consentono agli allevatori di fare affidamento solo su questi farmaci per combattere i problemi intestinali; di conseguenza devono trovare nuove alternative che li aiutino a mantenere sia la produttività sia la sostenibilità.
Nella prevenzione della disbiosi intestinale, la qualità del mangime può fare la differenza tra un profitto o una perdita.
Molte volte i produttori sono costretti a introdurre delle diete speciali per recuperare il ritardo dei suinetti più deboli con maggiori costi e impiego di risorse; infatti l'uniformità di peso nei suinetti prima e dopo lo svezzamento è essenziale per gestire un'attività economicamente efficiente.
Si calcola che circa il settanta per cento dei costi sostenuti per l'allevamento di un maiale sia determinato dalla spesa per il mangime; per questa ragione l’industria mangimistica è chiamata ad offrire soluzioni che supportino un'alimentazione ottimale.
Christian Hansen seleziona e produce batteri da oltre 140 anni. SolPreme®, rappresenta l’ultimo ritrovato in termini di ricerca di probiotici per i suini; i suoi ceppi sono stati selezionati in natura per popolare l’apparato digerente dei suini e garantire una migliore salute intestinale.
Questo processo inizia con una dieta probiotica introducendo SolPreme® durante tutto il ciclo riproduttivo a beneficio sia della scrofa che dei suoi suinetti.
Durante il periodo di allattamento, i suinetti vengono a contatto e ingeriscono i batteri probiotici espulsi dalla scrofa sottoforma di spore.
Questo consente ai batteri buoni di iniziare a colonizzare anche l’intestino dei suinetti creando un ecosistema microbico ed equilibrato.
In seguito, durante la fase di svezzamento, continuando la dieta con SolPreme®, ogni suinetto otterrà il supporto di cui necessita per una crescita ottimale in gruppi di peso omogeneo.
SolPreme® ha un dosaggio consigliato di 400 grammi x tonnellata di mangime sia delle scrofe sia dei suinetti ( il mangime finale contiene 1,1 milioni di spore x grammo)
La miscela probiotica SolPreme® , probiotico di ultima generazione sviluppato da Christian Hansen per il settore suinicolo è costituita da Bacillus Subtilis DSM 25841 autorizzazione n. 4b1902 e da Bacillus AmyloLiquefacien DSM 25840 autorizzazione n. 4b1901.